Storia

Un po’ di storia…

Tutto ha inizio nel dopoguerra all’Oratorio della Pace in città a Brescia, sotto gli occhi attenti di Don Giulio Cittadini: i tornei di calcio tra ragazzini erano il divertimento principale ed è qui che la Voluntas fa le prime apparizioni. Negli anni Settanta Roberto Clerici porta la Voluntas ad intraprendere una lunga avventura fino a farla diventare il punto di riferimento del calcio giovanile bresciano.

Costruisce un centro sportivo, il “San Filippo”, che negli anni continuerà ad ampliare, e punta tutto sulla tecnica e sull’educazione dei piccoli calciatori. I risultati sono strepitosi, forgiando per decenni migliaia di ragazzi che riusciranno a calcare i campi delle migliori categorie dilettantistiche e professionistiche, fino alla serie A ed alla Nazionale Italiana.
La lista dei CAMPIONI è lunghissima:
Andrea Pirlo, Daniele Bonera, Aimo Diana, Eugenio Corini, Sergio Volpi, Emanuele ed Antonio Filippini, Roberto Baronio, Francesco Acerbi, Abderazzak Jadid, Simone Dallamano, Paolo Ziliani, Roberto Guana, Emiliano Bonazzoli, Stefano Tagliani, Federico Agliardi, Nicola Leali, Marco Piovanelli, Andrea Alberti, Sergio Viotti, Stefano Minelli, Lorenzo Tassi e tanti altri ancora.

Spesso a stretto contatto con il Brescia Calcio e per qualche stagione addirittura inglobata, la Voluntas rischia quasi di scomparire, ma poco più di 2 anni fa risorge dalle ceneri più forte di prima. Sfortunatamente  la tragica scomparsa di Roberto Clerici ad inizio 2018 toglie il cuore e l’anima storica che hanno fatto della Voluntas un mito.

Siamo arrivati così ad oggi, la Voluntas ha però ancora tanta voglia di scrivere pagine importanti di sport…
La Voluntas continua la sua storia e, con tutta la passione che da sempre l’ha contraddistinta, si rilancia, ingloba il qualificato e brillante Staff Tecnico dello Sporting Brescia, e presidente diventa proprio un ex allievo di Roberto Clerici, Germano Panni.

Luglio 2018, le novità non sono finite: la più importante della stagione è l’inizio di una collaborazione formidabile con una società professionistica, la società numero UNO in Italia e fra le più vincenti e blasonate di tutto il mondo, la JUVENTUS FOOTBALL CLUB

Approfondimenti:

  • Opuscolo Voluntas Day (con interviste e racconti speciali in ricordo di Roberto Clerici e della Voluntas)